I brufoli come è noto sono delle fastidiose ed antiestetiche eruzioni cutanee di colore rosso, facili alla rottura che contengono al loro interno sebo ed una punta bianca che indica la presenza di pus. La zona del corpo maggiormente colpita da questo fenomeno è il viso ed in casi meno frequenti anche collo, petto e dorso. Solitamente la principale causa legata alla formazione dei brufoli è sicuramente un’ipersensibilità dei follicoli, spiegano gli esperti, ai vari stimoli che porta ad un’infiammazione della cute con successiva prolificazione di batteri e molto spesso è legata ad uno squilibrio ormonale (non a caso questo problema si presenta maggiormente durante l’adolescenza) ma anche ad una produzione eccessiva di sebo, stress o magari l’eruzione cutanea può essere causata anche da un uso eccessivo di cosmetici coprenti.
Generalmente quando si formano i brufoli accadono questi fenomeni:
In parole povere si può asserire che i brufoli si formano quando il sebo prodotto naturalmente dalla pelle invece che essere espulso dai suoi fori come dovrebbe essere di normale norma, trova un impedimento e depositandosi va ad infiammare la zona interessata.
I rimedi naturali per combattere i brufoli esistono e sono molti.
Il primo rimedio naturale davvero efficace riguarda innanzi tutto la prevenzione e per fare ciò basterà davvero adottare dei semplici accorgimenti quotidiani e vediamo insieme quali sono.
I rimedi naturali contro i brufoli sono tanti, vediamo insieme i principali, molto semplici da preparare con ingredienti comuni che molto probabilmente avrai già in cucina.
Come si usa il limone? Si versano alcune gocce su un batuffolo di cotone e delicatamente si passa o più propriamente si tampona il brufolo incriminato e si lascia asciugare velocemente. Il succo di limone può essere utilizzato puro oppure diluito con un po’ di acqua tiepida o eventualmente, se si desidera una maggiore intensità, si può aggiungere dello zucchero e poi tramite movimenti circolari, spalmare il tutto sulla zona interessata e risciacquare con acqua fresca.
Importante: Applicare queste soluzioni non più di 1 volta a settimana.
Come si usa il bicarbonato? Mescola un cucchiaino con un po’ di acqua ed applica il composto ottenuto sul viso e lascia in posa per 15 minuti. Procedi poi al risciacquo con acqua tiepida.
Da usare rigorosamente yogurt bianco in quanto ricco di Vitamina A (molto utile per la rigenerazione dei tessuti), intero, fresco e se possibile bio.
Come si usa lo yogurt? Si apre ovviamente il vasetto, se ne preleva un’adeguata dose e si spalma direttamente sul viso. Lasciare in posa il tutto per un quarto d’ora e poi procedere al risciacquo con acqua tiepida. Questa operazione si può ripetere anche una volta a settimana per avere come risultato una pelle lucente e bella.
I rimedi che ci vengono regalati da Madre Natura sono sempre i migliori ed efficaci però c’è da aggiungere che contro i brufoli è molto importante anche il tipo di cosmetici che vengono utilizzati. Sicuramente sono da evitare prodotti cosmetici troppo grassi ed oleosi sia per il trucco che per tutto il resto e che non irritino la cute e prediligere creme idratanti di origine naturale e dalla texture leggera.
Molto importante garantire inoltre alla pelle un’igiene quotidiana utilizzando prodotti con funzione antinfiammatoria, astringente, anti batterica e depurante ed un’azione di importante prevenzione è quella di non toccare mai il viso con le mani sporche e sicuramente lavarle sempre prima di iniziare le operazioni di make-up.
L’insorgenza dei brufoli può essere molto spesso legata a qualche abuso alimentare come ad esempio abuso di dolci, di grassi (in particolar modo di insaccati, fritti e via dicendo), di alcolici ma anche di cibi troppo salati. E’ importante avere una dieta equilibrata e sana e prediligere cibi ricchi di vitamine, minerali ed antiossidanti in generale, come frutta e verdura quale spinaci, pomodori carote, albicocche, mele, noci e tanto altro.
Ad ogni modo sono da preferire cibi non troppo ricchi di zuccheri e proprio per questo motivo, in merito alle fonti di carboidrati, la scelta deve andare sui cibi a basso o medio indice glicemico.
Altri alimenti raccomandati per il benessere della pelle del viso possono essere rappresentati da avocado, mirtilli, tè verde, lamponi, patate dolci, cetrioli, soia, cavoli e tanto altro.
Nella dieta ci deve essere inoltre il giusto apporto di zinco. Via libera inoltre a tisane depuratrici che sono un reale toccasana.
Una giusta alimentazione e prevenzione deve andare di pari passo anche con l’uso del cosmetico più adatto per la pelle che presenta questo tipo di disturbo ed anche la crema quotidiana deve essere considerata come un trattamento di completamento di uguale importanza.
Una crema alla bava di lumaca ha tutto quello che serve per questo problema proprio per le caratteristiche e benefici di cui notoriamente gode. E’ molto ricca di Vitamina E che ha il compito di proteggere la pelle ed agire come antiossidante, stessa cosa per la Vitamina C che oltre a proteggere dai batteri, dalle infezioni aiuta anche nella cicatrizzazione. Un occhio di riguardo va anche alla presenza di antibiotico naturale tra i principi attivi della secrezione di chiocciola efficiente ovviamente contro la moltiplicazione dei batteri che contaminano la pelle. Anche l’acido glicolico ci viene in aiuto in quanto la sua azione punta sul rinnovamento cellulare, in poche parole svolge una sorta di effetto peeling in quanto elimina le cellule morte dando vita a pelle nuova, più tonica e luminosa. Come si può evincere, in caso di acne e brufoli, la bava di lumaca ha solo principi attivi mirati e vincenti e che puntano alla risoluzione del problema in quanto sono tutte sostanze di cui necessita la pelle in questo stato. Da non dimenticare che la bava di lumaca è una sostanza completamente naturale.
In caso di brufoli può dare una mano risolutiva la Crema Ambra in quanto di origine naturale, dalla texture leggera, non grassa e non oleosa e proprio per questo dona alla pelle un aspetto sano e vellutato. In questi casi si può anche optare per il Siero Puro Ambra alla Bava di Lumaca per beneficiare di un prodotto in cui la concentrazione di bava sfiori il 100%. La bava di lumaca in sè svolge anche un’importante azione purificante, levigante ed esfoliante nonché idratante grazie ai mucopolisaccaridi, in sintesi è praticamente un concentrato di Natura tutto insieme che può donare alla pelle solo risultati positivi e curativi, è solo che da provare ! Molto efficace anche come antirughe, macchie, cicatrici e tanto altro ma questo è un altro argomento.