Stai cercando una soluzione per dire addio alle rughe?Ridurre le rughe in modo del tutto naturale è un’operazione non facile ma il riuscirci è di gran lunga appagante e soddisfacente, vediamo come si fa.
Partiamo dal presupposto che non è fattibile eliminare le rughe a patto che non si ricorra ovviamente a costosi ed invasivi interventi chirurgici a volte anche dannosi.
D’altro canto è però possibile combattere i segni del tempo sulla pelle ricorrendo a rimedi naturali e sani come quelli principali di condurre una vita sana, limitare i vizi, seguire una dieta corretta e bilanciata e di porre la propria fiducia nei migliori e giusti cosmetici.
Le rughe cominciano a fare la loro comparsa generalmente intorno ai 20-30 anni, quando la pelle comincia a perdere tono ed elasticità, a causa della diminuzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Oltre ai fattori fisiologici ci sono poi altri elementi che contribuiscono alla formazione delle rughe, tra questi troviamo:
Fanno invece eccezione quelle che comunemente vengono chiamate rughe di espressione, che compaiono nella famosa zona T del viso, ovvero intorno a: fronte, naso, occhi e bocca, queste sono dovute alle espressioni facciali che ogni giorno compiamo, sono quindi legate alle emozioni che viviamo.
Per contrastare le rughe “La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali ed un metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.
Per contrastare l’invecchiamento della pelle, l’alimentazione e lo stile di vita sono fattori fondamentali, la nostra pelle è lo specchio dello stato di salute del nostro corpo, ecco quindi che alimenti come i pomodori, gli spinaci, il pesce, le uova e la frutta secca aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo, grazie alle loro innumerevoli proprietà. Tra gli alimenti che svolgono un ruolo principale contro l’invecchiamento della pelle troviamo:
Tra gli alimenti che invece fanno aumentare le rughe e ne favoriscono la comparsa troviamo:
Il primo consiglio basilare è quindi quello di evitare il più possibile comportamenti errati che accelerano la formazione delle rughe, quindi tutte quelle abitudini che innescano un precoce processo di invecchiamo, questa la prima cosa che si deve fare per ridurre le rughe in modo naturale e per prevenirle. Ecco tutti i consigli utili:
Avere la buona e costante abitudine di bere molta acqua durante tutto il giorno per attenuare le rughe. E’ ormai noto che l’acqua svolge un’importante funzione di idratazione sia per il corpo che per la nostra pelle, dona forma ai tessuti ed aiuta ad eliminare le sostanze di scarto dell’organismo.
Massima attenzione all’alimentazione in quanto svolge un ruolo fondamentale per la diminuzione delle rughe. Via libera dunque a frutta e verdura e da non dimenticare le noci in quanto questi cibi risultano sempre i più indicati per la cura della pelle.
Da non trascurare il pesce in quanto ricco di omega3 (acidi grassi), proteine, uova, patate e grano saraceno.
Anche la ginnastica facciale è un alleato importante per ridimensionare le rughe d’espressione. Gli esercizi da fare devono comprendere fronte, guance, collo, labbra ed anche contorno occhi, esercizi semplici ma di gran lunga efficaci che devono andare di pari passo ovviamente all’utilizzo di una buona crema antirughe di origine naturale.
Per la cura delle rughe, oltre alle buone abitudini da adottare, gioca un ruolo fondamentale anche la scelta del cosmetico antiage più adatto.
Come accennato poco fa non esistono prodotti miracolosi ma esistono invece prodotti di origine naturale in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle (precoce e non), di nutrire la pelle e quindi di ridurre la formazione delle rughe sul volto.
Gli estratti vegetali che sono particolarmente ricchi di vitamine e principi attivi in grado di generare la formazione di elastina e collagene sono sicuramente l’olio di argan, olio di mandorla ma anche olio di jojoba i quali sono molto attivi contro l’invecchiamento in quanto perfettamente in grado di sostenere e distendere il tessuto della pelle.
Un altro eccellente antirughe di origine naturale è la bava di lumaca che oltre ad avere gli stessi principi attivi degli oli appena citati ha una marcia in più in quanto ricca anche di acido glicolico e mucopolisaccaridi in grado di rigenerare le cellule dell’epidermide combattendo inoltre i radicali liberi. I nostri cosmetici e creme Ambra alla Bava di lumaca non hanno controindicazioni in quanto non contengono parabeni, ogm, siliconi e nessuna sostanza dannosa per la pelle. E’ sempre buona norma rivolgersi sempre al proprio dermatologo prima dell’utilizzo.
La bava di lumaca, come abbiamo già detto, è ricca di principi attivi benefici per la pelle, tra cui collagene, elastina, mucopolisaccaridi, vitamina C ed E, acido glicolico, allantoina e collagene, che la rendono un ingrediente prezioso per la cura della pelle.
Il suo utilizzo regolare permette non solo di contrastare la comparsa delle rughe, grazie alle proprietà antiossidanti delle vitamine, che aiutano a rallentare l’azione del tempo e degli agenti esterni dannosi ma anche di avere una pelle più soda ed elastica, idrata e protegge la cute
L’acido glicolico nella bava di lumaca esfolia la pelle e riduce quindi la comparsa di macchie scure, mentre l’allantoina aiuta a lenire e idratare la pelle, il collagene invece rafforza la pelle e ne migliora l’elasticità, prevenendo le rughe.
La crema alla bava di lumaca Ambra è adatta a tutte le tipologie di pelle, secche, grasse, comprese quelle sensibili. La forza dei nostri prodotti sta nell’altissima concentrazione di bava di lumaca al loro interno, prodotta, come abbiamo detto con metodi non invasivi per le chiocciole, per garantire una qualità elevate della bava di lumaca.
Ovviamente, affinché la crema alla bava di lumaca faccia il suo effetto è importante utilizzarla regolarmente, la mattina, anche come base del makeup e la sera, dopo aver deterso la pelle.
Riassumendo il tutto possiamo concludere affermando che ridurre le rughe in modo naturale è possibile se adottiamo le giuste abitudini ed utilizziamo i cosmetici corretti.
Eliminare i vizi è una cosa fondamentale. Ad esempio lo smettere di fumare non solo rallenta il processo di invecchiamento ma inoltre conferisce al nostro viso (ed a tutto il corpo) luminosità e colorito vivo. Lo stesso discorso vale anche per l’uso di alcolici e droghe, ovviamente il bere un bicchiere di vino rosso ai pasti non arreca nessun danno ed anzi è consigliato in quanto il vino ha inoltre proprietà antiossidanti.
Da evitare sempre anche lunghe esposizioni al sole ed applicare ogni volta alte protezioni e non esagerare con lampade abbronzanti.
Altri utili accorgimenti sono senza dubbio il dormire a sufficienza ed in modo regolare, e se possibile, dormire sulla schiena per evitare determinate pressioni su alcune zone specifiche della pelle.