Ricetta Lumache Fritte

La chiocciola è da sempre un’ottima alleata in cucina e la specie di lumaca che si presta meglio alla realizzazione di gustose ricette è senza dubbio la Helix Aspersa ciò non toglie che si può usare qualsiasi chiocciola Helix commestibile che più ci piace.

Le lumache da noi allevate e vendute seguono stili di vita 100% naturali, il nostro è un prodotto fresco e non facciamo alcun uso di pesticidi o qualsiasi altro prodotto dannoso per la salute, garantiamo massima professionalità, igiene  e forniamo lumache biologiche controllate e certificate.

Oggi vi proponiamo la ricetta “Lumache fritte” molto apprezzata e gustosa la quale sarà in grado di deliziare i vostri ospiti ed il vostro palato.

Per preparare la ricetta delle lumache fritte la difficoltà è molto bassa ed occorreranno i seguenti ingredienti (ricetta per 5 persone):

-Lumache: 2 kg.

-Farina: 100 grammi

-Uova: n.2

-Pangrattato: q.b

-Limoni: n.2

-Sale e pepe: al gusto

-Olio per friggere: quanto basta

Procedimento:

lessare le lumache in acqua fredda già precedentemente pulite e spurgate (vedi consigli: “ricette per cucinare le lumache), una volta che l’acqua arriva ad ebollizione il tempo di lessatura sarà di circa 50 minuti.

Una volta scolate ed ancora bollenti , occorrerà estrarre dal guscio i corpi e preferibilmente togliere il tortiglione.

Asciugare bene i molluschi.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere.

Nel mentre disporre la farina in un piatto sufficientemente capiente ed infarinare le lumache già salate e pepate. Passarle nell’uovo sbattuto e successivamente nel pane grattato

Appena l’olio è caldo immergerle nella padella e friggerle un po’ per volta avendo cura di rigirarle di tanto in tanto e di separarle l’una dall’altra.

Far assorbire l’olio eccedente usando fogli di carta assorbente.

Disporle su un piatto di servizio e guarnire con spicchi di limone.

Servire ben calde.

Curiosità: Il guscio, ben lavato e pulito, tenetelo da parte in quanto può essere utilissimo in alcune, anzi in molte altre ricette per preparare le chiocciole.

Prova anche tu le nostre lumache (link all’e-shop)