Le lumache da gastronomia sono un prodotto che ha un grandissimo mercato sia a livello nazionale che estero. Il costo delle lumache vive varia in base alla razza che si sceglie di acquistare e al metodo di allevamento.
Per quanto riguarda il nostro Paese (ed estero, ha infatti un grandissimo mercato anche in Spagna, Francia, Grecia ed un po’ in tutto il bacino del Mediterraneo) la specie maggiormente richiesta , tramite la quale si ottiene il maggiore business, è sicuramente la Helix Aspersa Muller, questa varietà è richiesta in tutte le Regioni Italiane da nord a sud, coprendo oltre il 75% del mercato di chiocciole. Per questo tipo di chiocciola il costo di 1 kg di lumache va da un minimo di Euro 4,50/kg. (per vendite all’ingrosso) fino ad un massimo di Euro 12,00/kg (per vendite dirette ai privati).
Il bacino di utenza di questa lumaca è molto ampio in quanto i principali canali di vendita sono molteplici come ad esempio: ristoranti, negozi di alimentari, pescherie, frutterie, macellerie, sagre, catering, fiere nazionali, fiere locali, mercati rionali etc…chi più ne ha più ne metta insomma.
Questi canali riguardano la vendita per la gastronomia, se si vuole pensare più in grande accostandosi anche al discorso della remunerativa vendita della bava c’è da aggiungere che la bava più pregiata si estrae solamente dalla Helix Aspersa.
Oltre alla Helix Aspersa ci sono anche altre varietà considerate prettamente locali che ogni zona d’Italia solitamente è abituata a consumare.
Nella zona del Centro Italia e bassa Toscana è molto apprezzata e commercializzata la specie Rigatella (Helix Eobania), mentre al Sud Italia, soprattutto per quanto riguarda Puglia, Calabria e Sicilia, troviamo una spiccata preferenza per la Helix Aperta (detta anche Monachella, il mercato infatti richiede che questa lumaca sia provvista di opercolo che non è altro che il nome scientifico del velo dal colore bianco che la chiocciola usa per chiudere il guscio).
In altre zone d’Italia come ad esempio quelle montane troviamo invece la specie Helix Pomatia come specie più venduta. Ricordiamo che qualsiasi specie di chiocciola affinché possa essere venduta deve avere le caratteristiche che il mercato richiede: bordatura e guscio duro.
In parole povere la lumaca madre ”nazional popolare” che abbraccia indistintamente la preferenza italiana è senza ombra di dubbio la Helix Aspersa Muller e ad affiancarsi a questa ci sono tutte le altre specie di cui abbiamo parlato.
Anche il metodo di allevamento influenza il costo delle lumache al kg, alcuni allevamenti infatti, preferiscono utilizzare mangimi chimici, invece di utilizzare vegetazione piantata appositamente per le chiocciole. Queste lumache costano meno perché l’impegno lavorativo è minore, ma di contro è minore anche la qualità della chiocciola, che perderà il suo sapore caratteristico e assumerà invece un sapore di “mangime”, inoltre le lumache allevate così cresceranno più rapidamente e saranno quindi pronte prima alla vendita, a scapito però sempre del loro sapore.
Noi consigliamo sempre di optare per un ciclo naturale di allevamento lumache, la crescita è leggermente più lenta, rispetto alle chiocciole allevate con solo mangime chimico, generalmente si attesta intorno ai 10-12 mesi per un ciclo completo, in questo modo però si lascia il tempo alle chiocciole di crescere in modo naturale, ottenendo quindi un animale di qualità superiore, anche nel sapore, che potrà essere rivenduto ad un prezzo maggiore.
Per essere sicuri di acquistare lumache di qualità, affidatevi ad allevamenti esperti, che abbiano ottime recensioni, scegliete lumache già spurgate e sicure.
Spurgare le lumache è infatti un percorso laborioso che richiede esperienza per essere fatto a regola d’arte.
Le nostre chiocciole sono vendute vive, spurgate e subito pronte da cucinare, alimentate solo con prodotti che coltiviamo, per essere sicuri di darvi lumache genuine e dal sapore caratteristico, controllate, selezionate e certificate una ad una.
Se preferite fare acquisti online, comodamente seduti sul divano di casa, all’interno del nostro sito, nella sezione lumache da gastronomia, potrete trovare tutte le specie di chiocciole che desiderate ed acquistarle con un solo click, basterà scegliere la quantità che desiderate ed arriveranno direttamente a casa vostra.
Se state organizzando una sagra delle lumache o la festa del vostro paese, potete contattarci, abbiamo offerte speciali per voi, potrete scegliere tra lumache vive, lumache cotte e lumache già sgusciate, selezionate e certificate per voi.
Come abbiamo già detto, per scegliere lumache da allevamento è importante affidarsi solo a professionisti che abbiano un’esperienza riconosciuta.
Noi seguiamo ogni passaggio di crescita delle nostre chiocciole e abbiamo scelto di non utilizzare alcun mangime, additivi o pesticidi.
Alleviamo le nostre lumache seguendo il ciclo naturale e garantiamo le nostre chiocciole personalmente.
Le lumache che offriamo sono vive e già spurgate, tracciate, certificate con marchio anticontraffazione, hanno il guscio duro e correttamente bordato ed un sapore genuino, perfetto per i tuoi piatti.