Pelle Secca: Idratazione Profonda Con La Bava Di Lumaca

Nel linguaggio comune si definisce pelle secca una cute che visivamente risulta desquamata, poco elastica, sottile e soprattutto fragile. Al tatto invece è piuttosto ruvida, dalla trama irregolare ed arida.  Praticamente una pelle si presenta secca quando vi è una riduzione del contenuto di acqua e/o sebo (grassi) nello strato della pelle situato più in superficie.

Quali Sono le Cause della Pelle Secca?

La disidratazione cutanea può dipendere da diversi fattori quali ad esempio fattori climatici, ambientali e fisiologici, predisposizione genetica ed altro ed è importante aggiungere che molto spesso non è facile individuarli. Ad ogni modo i maggiori responsabili di una pelle secca ed arida sono il clima e l’ambiente in quanto nel momento in cui va a diminuire l’umidità esterna, va a diminuire conseguentemente anche la percentuale di acqua presente negli strati della cute più superficiali.

Altre cause di una pelle secca e ruvida sono riconducibili anchead lunga esposizione ai raggi UV , al freddo, vento eccessivo ma anche massima attenzione all’aria condizionata o viceversa ad un riscaldamento troppo alto in quanto quelli appena descritti sono i principali responsabili che portano la nostra pelle ad una progressiva secchezza. Quando ci rendiamo conto di ciò è importante attuare rapidamente dei piccoli ma efficaci accorgimenti tali da consentire alla pelle stessa di attivare nuovamente le barriere fisiologiche perse.

Una curiosità in fatto di pelle secca è che gli esperti ritengono che basta una sola disidratazione del 10% per modificare in modo drastico le principali caratteristiche della pelle: plasticità ed elasticità.

Da questo si evince che è molto importante correre ai ripari non appena la cute ci manda i primi visibili segnali di stress, aridità e desquamazione il che significa che si trova in uno stato di sofferenza.

“La Lumaca” ha creato la propria linea cosmetica con prodotti 100% naturali. Metodo di estrazione, rigorosamente Cruelty Free.

Visita il nostro shop di cosmetici a base di bava di lumache e la nostra sezione offerte

Come Curare la Pelle Secca

E’ da premettere che l’alimentazione svolge sempre un ruolo importante sull’aspetto e sulla salute della pelle. Per una pelle correttamente elastica ed in ottimo stato un valido aiuto si sa, è quello di garantire un adeguato apporto di acqua all’organismo, bere quotidianamente un paio di litri di acqua è una buona norma come è bene garantire al nostro corpo il giusto apporto di proteine, aminoacidi ed acidi grassi insaturi.

Un ruolo importante nell’accentuare il problema di pelle secca lo gioca senza dubbio l’uso di cosmetici aggressivi, scadenti oppure alcolici in quanto i prodotti che presentano queste caratteristiche possono impoverire il film idrolipidico della cute causando in questo modo appunto notevole secchezza della pelle.

Anche lavaggi delle pelle troppo frequenti possono incidere in modo negativo sul grado di idratazione della stessa e soprattutto se non applicata successivamente una buona crema specifica dalle proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti in quanto troppo sapone tende a “sgrassare” in modo eccessivo una cute già secca di suo. E’ consigliato quindi utilizzare detergenti delicati con moderazione e buon senso.

Scelta al Giusto Cosmetico da Utilizzare:  Bava di Lumaca perché?

La scelta dei prodotti cosmetici in generale deve essere fatta sempre in modo corretto e ponderato in base al proprio tipo di pelle in quanto una volta focalizzato il problema, la crema scelta può essere considerata come un trattamento complementare insieme a tutti gli altri accorgimenti, ed ognuno fa la sua parte per intenderci.  Per una pelle secca che come accennato si presenta dunque arida e desquamata è necessario un prodotto che vada a riequilibrare tali carenze ed è sempre buona norma orientare innanzitutto la propria scelta su prodotti di origine naturale ed il più “genuini” possibili per intenderci. La bava di lumaca è una sostanza completamente naturale che vanta molteplici proprietà grazie ai vari e tanti componenti di cui è composta. Nel caso specifico della pelle secca è molto indicata in quanto, grazie ai mucopolisaccaridi,  agisce sull’idratazione profonda che va ben oltre lo strato superficiale dell’epidermide (acqua di riserva) ed inoltre le proteine e vitamine presenti hanno un elevato potere nutritivo e rigenerante. Non solo queste sostanze specifiche si occupano dell’idratazione profonda ma anche il collagene agendo in combinazione con esse agisce come idratante e balsamo favorendo inoltre la rigenerazione cellulare. La pelle secca come spiegato perde anche nettamente di elasticità e la bava di lumaca continua ad essere efficace anche grazie alla presenza di elastina contenuta nella sua composizione. C’è da aggiungere che la valutazione delle proprietà della bava di lumaca è confermata inoltre da una mole di ricerche in vari campi, studi ed approfondimenti da parte di esperti e che pochi estratti naturali vantano.

L’azione combinata sulla nostra pelle dei vari componenti rende la nostra Crema Ambra alla bava di lumaca un prodotto eccezionale in fatto di risultati. Ricordiamo inoltre che tutti i nostri prodotti non contengono paraffine, ogm, prodotti di sintesi, petrolati e nessuna sostanza dannosa per la pelle. La bava di lumaca è il numero 1 per la risoluzione di tante e variegate problematiche che possa presentare la nostra pelle e continua a rimanere il numero 1 anche in condizioni normali di pelle ed in questo caso si può asserire che riesce a mantenerla in condizioni ottimali perché non gli fa mancare nulla.

Anche grazie alla bava di lumaca, Madre Natura ci fa capire che le sostanze genuine sono sempre le migliori…provare per credere !