I comedoni o più comunemente conosciuti come punti neri sono quei quegli imbarazzanti inestetismi di colore nero ma a volte anche giallastro che si formano tendenzialmente sul viso ed in modo pronunciato sul naso ma anche in altre aree del viso.
La comparsa dei punti neri è di solito causata dall’eccessiva produzione di sebo soprattutto durante la pubertà, si manifestano comunque a prescindere nelle aree cutanee più ricche di ghiandole sebacee.
Il loro manifestarsi può essere causato anche dalle cellule morte.
L’eccesso di sebo e quindi la formazione dei punti neri è molto spesso associata anche alla comparsa contemporanea dei brufoli ed acne in genere.
La pulizia della pelle è sempre la prima cosa da fare, lavarla quotidianamente e detergerla bene anche con il sapone è il primo punto di partenza per evitare la continua formazione di batteri.
Gioca un ruolo importante anche l’esfoliazione tramite scrub per eliminare il più possibile le cellule morte che come detto poc’anzi sono anche loro colpevoli di questo fastidioso inestetismo.
Un’altra corretta regola di igiene è quella di togliere sempre il trucco dal viso la sera prima di coricarsi in quanto il fatto di non lasciare residui sulla pelle fa si che la stessa riesca a respirare bene senza essere ostruita da nulla.
A tal proposito è sempre il caso, a prescindere, di usare un make up il più naturale possibile e che lasci traspirare la pelle, è dunque imperativo usare trucchi che in nessun caso contengano siliconi o ingredienti simili.
La nostra migliore alleata della pelle per la cura di questo inestetismo è anche in questo caso la bava di lumaca.
La crema brufoli e punti neri alla bava di lumaca funziona proprio per ciò che la bava stessa contiene in modo del tutto naturale ed in grandissima quantità.
Non tutti sanno che la secrezione del mollusco in questione è molto ricco di un antibiotico naturale che la protegge in natura da qualsiasi malattia e che svolge un ruolo fondamentale nella rimarginazione del guscio in caso di rotture accidentali evitandone cosi la morte.
L’antibiotico della lumaca è eccellente anche per la nostra pelle soprattutto per combattere la moltiplicazione dei batteri che sono anche loro i diretti responsabili della formazione dell’acne, punti neri e brufoli in genere.
I prodotti per brufoli e punti neri alla bava di lumaca per essere 100% efficaci ed andare a risolvere in modo del tutto soddisfacente il problema devono avere una concentrazione di siero di lumaca molto elevata. A tal proposito vogliamo ricordare che la concentrazione del principio attivo si evince dall’INCI del cosmetico in quanto più la dicitura di bava è all’inizio degli ingredienti e più il cosmetico ne è ricco.
Le nostre creme per brufoli e punti neri sono altamente concentrare, basti pensare al Gel Plus 98% che lo dice addirittura il nome, contiene il 98% di bava di lumaca.
Un altro prodotto molto indicato per questo tipo di problema è sicuramente il Siero Puro Spray con bava di lumaca purissima che è direttamente la materia prima contenuta all’interno dei cosmetici, il siero è bava pura al 99,9%.
La bava di lumaca in questo contesto svolge, come accennavamo prima, un’azione profonda contro la moltiplicazione di batteri e la presenza di Vitamina E che è un’antiossidante naturale protegge in primis la pelle riducendone le infiammazioni ed agendo come idratante nel tessuto dell’epidermide.
Grazie a queste proprietà la bava di lumaca è utilizzata anche semplicemente per contrastare una pelle grassa oppure mista in quanto la va a normalizzare le irregolarità nella trama riducendo al massimo la dilatazione dei pori.
Risultato: una pelle più sana, tonica, fresca, luminosa e finalmente non più dall’aspetto untuoso e lucido !