Quali sono le lumache che si mangiano?
Le carni delle chiocciole sono ricche di proteine, fosforo e magnesio e trovano largo utilizzo nella preparazione di primi piatti, secondi e anche antipasti, tra i piatti più noti troviamo sicuramente le escargot francesi, ma anche in Italia sono un ingrediente fondamentale di molti piatti tipici regionali.
Le lumache sono un alimento salutare, con poche calorie e assolutamente versatili in cucina, si possono preparare in molti modi diversi e le razze commestibili presenti sul mercato sono veramente molte, ognuna con caratteristiche diverse, ecco quindi quali sono le chiocciole da gastronomia che si possono mangiare:
- Helix Aspersa Muller: la più conosciuta in Italia, questa chiocciola è ricca di proteina e povera di grassi, perfetta quindi anche per chi è a dieta.
- Theba Pisana: conosciuta anche come lumachella, lumachina babbaluci o bovoli, è tipicamente mediterranea, con un colore che vira dal bianco al beige con delle fasce nere che possono avere vario spessore. A Palermo, per la festa di Santa Rosalia, patrona della città, è usanza preparare proprio i babbaluci bolliti con aglio e prezzemolo.
- Helix Eobania Vermiculata: più nota con il nome di Rigatella, cornetana o lumaca da sole, questa chiocciola è tipicamente mediterranea, caratterizzata da una conchiglia robusta, viene utilizzata soprattutto nell’Italia centro-meridionale, Toscana e Lazio.
- Helix Aperta: meno famosa delle altre, viene chiamata anche monzetta o monacedda, per il suo colore verdastro-marrone della conchiglia. Viene consumata prevalentemente arrostita sulla brace, ma può essere mangiata anche cruda, ovviamente solo se il prodotto è selezionato e spurgato.
Le specie di lumache più utilizzate in cucina sono l’Helix Aspersa, la più utilizzata anche per eventi e sagre, la Theba pisana, la Rigatella o Helix Eobania e la Helix aperta.
Ma quali sono le migliori lumache da mangiare? La risposta a questa domanda è semplice, ogni lumaca ha un gusto e una consistenza che la differenzia dalle altre, quindi dipende tutto dall’utilizzo che se ne vuole fare, l’Helix Aspersa ad esempio è perfetta per essere utilizzata come condimento di primi piatti e antipasti e si sposa perfettamente con la salsa di pomodoro, la rigatella invece viene utilizzata principalmente nel Centro Italia Meridionale, servita con intingoli che ne esaltano il sapore, la monzetta la ritroviamo in un piatto sardo, tipico di Sassari, dove viene preparata con aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e pan grattato.
Quali sono le lumache più buone?
Risulta difficile stilare una lista delle lumache commestibili più buone, in Italia quella sicuramente più utilizzata nelle case e nelle sagre è la Helix Aspersa Muller, con un gusto robusto e assolutamente adatta a molti tipi di preparazioni, anche la Rigatella viene molto utilizzata, nonostante sia leggermente più piccola.
In Francia vengono utilizzate, per le lumache alla Bourguignonne, le Helix Pomatia o lumaca della Borgogna, meno frequenti nel nostro paese, sono conosciute in America del Nord, Asia e alcuni paesi europei, come Francia appunto, Spagna, Belgio e Bulgaria. nostro paese
Quanto costa un chilo di lumache?
Il costo di un kg di lumache da gastronomia varia in base alla tipologia che si acquista, mediamente si va dai 12€/kg per la Aspersa Muller, la più utilizzata, ai 27 per l’Helix Aperta, utilizzata sioprattutto nell’Italia meridionale.
Fondamentale per ogni chiocciola da gastronomia che si sceglie di acquistare, è che siano selezionate, controllate ed alimentate senza pesticidi.
Vendita lumache vive online
Quando si acquistano lumache da mangiare è fondamentale accertarsi che le chiocciole in questione siano state alimentate in modo naturale, senza mangimi che contengono additivi o pesticidi. Le lumache che si acquistano dovranno poi essere certificate, tracciate ed avere il marchio anticontraffazione, che ne garantisca la qualità.
La cosa fondamentale però, quando si sceglie di acquistare lumache da gastronomia, è che queste siano state prima opportunamente spurgate e che vengano vendute vive, motivo per cui è fondamentale affidarsi a rivenditori affidabili e che abbiano esperienza, come La Lumaca Web, sul nostro sito puoi tranquillamente acquistare lumache vive online, semplicemente scegliendo la specie e la quantità di cui hai bisogno, se necessiti poi di assistenza, siamo sempre disponibili per rispondere a qualunque tua domanda.
Vendita lumache all’ingrosso
Se stai organizzando una sagra paesana o una festa tematica ed hai bisogno di acquistare lumache all’ingrosso, chiamaci, faremo per te un preventivo ad hoc, per capire quali sono le tue necessità e le tue tempistiche.
Come per la vendita al dettaglio, le lumache che alleviamo crescono in modo naturale, con un alimentazione naturale e vengono vendute già pronte e certificate.