Una ricetta inedita, di quelle che non ti aspetti: tortelli di chiocciola e fonduta, un primo perfetto per una ricorrenza speciale o una cena gourmet. Certo, con i tortelli fatti in casa il piatto riesce sicuramente meglio, ma ti stupirà anche assaggiare questa combinazione di ingredienti su tortelli comprati e non preparati a mano. Scopri la ricetta dei tortelli di chiocciola e fonduta e prepara un primo sorprendente.
Ecco gli ingredienti necessari per quattro persone:
Ora che hai preparato gli ingredienti è il momento di assemblare il tutto e creare i tuoi tortelli di chioccola con fonduta! Inizia lavando le chiocciole e procedi alla prima bollitura in acqua per circa 40 minuti.
Ricordati che le lumache vanno inserite in acqua fredda, con il gas al minimo. Nel momento in cui l’acqua è in ebollizione aggiungi un po’ di sale: considera che i minuti di cottura partono da questo momento.
Scola ed estrai le lumache dal guscio, togliendo la parte posteriore.
Trita la carne di chiocciola ed aggiungi la ricotta per rendere più dolce l’impasto, metti un pizzico di sale, aggiungi anche l’uovo, per tenere legato tutto l’impasto, timo oppure l’alloro, pepe nero da macinare al momento, pangrattato, noce moscata e parmigiano grattugiato.
Tira la sfoglia con farina normale o integrale: a noi piace di più utilizzare la seconda, ma dipende dai gusti! Crea delle palline con l’impasto del ripieno e taglia i ravioli grossolanamente.
Metti i ravioli a cuocere in acqua bollente e aggiungi sale quanto basta.
Ora è il momento di preparare la fonduta per i tortelli. Il condimento che ti consiglio è a base di ricotta, gorgonzola dolce, parmigiano tutto ben amalgamato e servito con una spruzzatina di prezzemolo. In alternativa puoi fare una salsa al porro utilizzando della carne di chiocciola, dei porri e dei pomodorini. Andiamo a far soffriggere dei porri con i pomodorini, una volta che hanno soffritto ed il porro si è “seduto” (come si suol dire in cucina) aggiungiamo la carne di chiocciola. Togli tutto dal fuoco e fai un bell’impasto. Ora, con un mixer, devi ottenere una crema, che chiaramente dovrà essere allungata con un po’ di olio, sale e pepe.
Servi in tavola questo piatto caldo e scopri tutte le altre ricette.