Allevamento Lumache

Allevamento di Lumache Guadagni

Allevare lumache offre molta possibilità di guadagno a fronte di un investimento minimo.


I costi ed i guadagni relativi ad un impianto elicicolo

Vediamo nello specifico quanto con un allevamento di lumache quanto si guadagna: i costi ed i guadagni relativi ad un impianto elicicolo sono sicuramente direttamente proporzionali alla grandezza dell’allevamento stesso; si può scegliere, comunque, di  iniziare con un piccolo allevamento per poi magari piano piano nel corso degli anni aumentare la grandezza per ottenere una  produzione maggiore e di conseguenza anche i guadagni.

Agli introiti derivanti  dalla vendita delle lumache da gastronomia si può unire anche la vendita della bava di lumaca per uso cosmetico e farmaceutico ed alche il Caviale di Lumaca (le uova da noi chiamate Perle dell’Etruria).

Con un piccolo allevamento si ha modo di gestirlo anche facendo un altro lavoro dedicandogli poco tempo mentre se parliamo già di qualche migliaio di metri inizia ad essere un impegno a tempo pieno, ma naturalmente aumentando anche i profitti si può svolgere come lavoro principale.

  Novità: Scopri il nostro Videocorso sull’Allevamento di Lumache

  

Il consiglio è di affiancarlo per i primi periodi ad un secondo lavoro per poi dedicarsi completamente quando già si è creata una rete di vendita soddisfacente.

Un allevamento di lumache è suddiviso in recinti di solito di dimensioni standard di 160 mq. ed ogni singolo box ha una produzione a sé che si aggira intorno a 220/230 kg. a stagione.

Questi dati in termini di produzione sono veramente notevoli ed il tutto è dovuto grazie all’altissima fertilità delle chiocciole che ricordiamo si accoppiano almeno 3-4 volte durante la stagione attiva (che solitamente va da Maggio fino a Novembre) ed ogni soggetto perfettamente sano ed adulto va a deporre circa 100 uova dopo ogni accoppiamento.

Per ottenere questi eccellenti risultati in termini di produzione, le fattrici accuratamente selezionate devono avere almeno due anni di età e non superare i 4 anni, è pertanto sconsigliato utilizzare per questo delicato ed importante compito soggetti che abbiano meno di due anni in quanto gli organi riproduttivi interni non sono ancora perfettamente pronti a garantire la massima fertilità pertanto con questi soggetti ancora troppo “bambini” si incapperebbe senza dubbio a produzioni veramente troppo scarse pena un grave danno economico per l’allevatore.

Il mercato delle chiocciole è in forte espansione sia a livello Italiano che Europeo, le lumache sono particolarmente apprezzate infatti anche nei Paesi del Mediterraneo quali ad esempio Spagna, Grecia (e relative Isole), Francia ma anche Romania e via dicendo.

Le lumache hanno un potenziale di vendita molto alto.

Le quotazioni commerciali dei nostri molluschi superano ogni più rosea aspettativa in quanto i prezzi di vendita vanno da un minimo di Euro 4,50/kg. fino ad un massimo di Euro 12,00, tali valutazioni rendono il lavoro del coltivatore un misto tra soddisfazioni economiche e personali in quanto ripagano di gran lunga il duro lavoro legato all’Elicicoltura.

Un altro importante aspetto in termini economici è legato al fatto che l’Elicicotura è un lavoro agricolo e come tale non è gravato da tasse sul reddito o quanto meno in una minima parte.


I costi relativi ad un impianto elicicolo: Esempio

Per fare un esempio se già si dispone del terreno e si ha a disposizione acqua per irrigare, la spesa per fare un allevamento si abbassa notevolmente, mettiamo conto di fare 5.000 mq di allevamento,  dobbiamo costruire per prima cosa la recinzione perimetrale in lamiera zincata o in plastica dura ( la rete ombreggiante o la rete per lumache alta 2 metri non serve a nulla ) per la protezione dell’allevamento dai predatori , a questo punto costruiamo i recinti (22  da 46 x 3,5 ) con la rete Helitex  HDPE atossica ,ci occorreranno  paletti di legno per fissarla chiodi e via dicendo. Fatto ciò passiamo all’impianto di irrigazione, poi ai sementi ed infine le lumache da riproduzione, il tutto ci costerà circa 11.000 euro ed il nostro allevamento è pronto per entrare in funzione.

I Ricavi relativi ad un impianto elicicolo: Esempio

Ora quanto possiamo ricavare da un allevamento di lumache di 5.000 mq ? diciamo che la produzione media va’ da 1 kg fino a 1,5 kg per mq ma non calcolato su tutti i 5.000 mq ma sui mq effettivi dei recinti e dato che un recinto standard è di 161 mq avremmo dai 161 ai 241 kg di produzione per ogni recinto.

Ovviamente i risultati sono in base alla stagione e all’impegno dell’allevatore nella giusta gestione dell’allevamento e della cura che avrà degli animali.

La vendita delle lumache può essere fatta sia all’ingrosso ad un prezzo di circa 4,5 euro il kg, al dettaglio fino a 12 euro il kg