La bava di lumaca o per meglio dire il siero di lumaca è un frutto della natura e ha delle proprietà eccezionali che non troviamo in nessun altro prodotto.
Allevando lumache, oltre alla vendita per la gastronomia, si può optare di commercializzare anche la loro bava, sfruttando le innumerevoli proprietà, antibatteriche e antiinfiammatorie che possiede.
Noi de La Lumaca abbiamo messo a punto un macchinario per la raccolta della bava molto efficiente e dai costi contenuti se paragonati con altre macchine che si trovano in giro, che ci permette di tutelare le chiocciole, che saranno poi reimmesse nell’allevamento. Con il nostro macchinario siamo in grado di lavorare fino a 50kg di chiocciole, permettendoci di ottenere una quantità di bava pari circa al 50-70% del peso delle lumache. In questo non solo ottimizziamo il nostro allevamento, rendendo compatibile sia l’attività di allevamento di lumache, che quella di raccolta di siero delle chiocciole, ma salvaguardiamo la salute delle chiocciole che potranno poi essere vendute come lumache da gastronomia o da riproduzione.
Un altro metodo per raccogliere la bava è quello manuale, le chiocciole vanno quindi prelevate dall’allevamento, pulite e poi sollecitate manualmente per far in modo che comincino a secernere il muco. Questo metodo è ovviamente molto più lento e laborioso, per ricavare pochi centilitri di muco serviranno infatti molte ore.
La bava una volta raccolta, opportunamente lavorata a freddo, ci offre un prodotto eccellente che viene utilizzato sia in ambito cosmetico che farmaceutico.
Visto che non ci sono aziende che ritirano la bava ne in Italia ne all’estero, molti si chiedono: a chi vendere la bava di lumache? È importante cercare i clienti proprio tra le industrie e laboratori cosmetici e farmaceutici.
Oppure servirsi di un’azienda come la nostra che tramite il nostro laboratorio è in grado di trasformare la bava e creare un prodotto cosmetico finito (anche dal punto di vista delle iscrizioni e regolamentazioni) offrendovi un prodotto con il vostro marchio che potrete vendere senza problemi nel mercato.
I canali di vendita della bava di lumache saranno dunque:
La bava di lumache ha moltissime proprietà benefiche per la pelle, motivo per cui è un componente ricercato per i prodotti farmaceutici e cosmetici.
All’interno della bava delle chiocciole si trovano infatti quantità elevate di mucopolisaccaridi, acido glicolico, elastina, collagene, vitamine, sali minerali ed allantoina, fondamentale per l’idratazione della pelle, con un’azione esfoliante, cicatrizzante, antiossidante e lenitiva.
Il collagene e l’elastina presenti possono essere impiegati per creme alla bava di lumaca che aiuteranno a restituire elasticità alla pelle, diminuire le rughe e aiutare la cute a mantenere il proprio tono. Mentre l’acido glicolico è fondamentale per il trattamento delle macchie solari, nelle cicatrici, smagliature e sui segni dell’acne.
La bava di lumaca è un ottimo alleato anche in gravidanza e in menopausa, quando gli sbalzi ormonali potrebbero creare una perdita del tono della pelle, generare rughe o smagliature, trattare la pelle con un crema o un siero alla bava di lumaca può prevenire questi inestetismi o agire su quelli già presenti.
Proprio per il suo utilizzo la bava di lumaca può essere venduta fino a 100€/litro, il che la rende un’ottima fonte di guadagno aggiuntiva per chi sceglie di allevare lumache.